Cos’è l’Home Staging

 

Vendere o affittare una casa non è solo una questione di prezzo, ma anche di presentazione del prodotto.

 

La tecnica dell’home staging punta a rendere più appetibile l’appartamento ai potenziali compratori spendendo il meno possibile, ovvero valorizzando al meglio le sue qualità con interventi minimi. 

 

Per spiegare meglio cos'è l'home staging facciamo un semplice esempio: se una modella decide di fare un book fotografico si fa le foto con il cellulare appena alzata dal letto oppure prima passa dal parrucchiere, poi dal truccatore ed infine si affida ad un fotografo professionista? Ovviamente per avere la migliore presentazione possibile si affiderà a mani esperte. Ecco, noi siamo i "parrucchieri", i "truccatori", (all'occorrenza anche i "chirugi estetici") ed i fotografi che si occuperanno di presentare al meglio la tua abitazione! 

 

 

Il costo per un intervento di home staging è davvero minimo (generalmente intorno al 1% del valore dell’immobile oppure intorno a una mensilità d’affitto in caso di locazione), soprattutto se pensato in un’ottica di investimento. E’ una regola di mercato: il prezzo di un immobile che resta troppo tempo su piazza risulterà scontato rispetto alla richiesta iniziale. Al contrario un immobile “stage” porta due vantaggi (lo dicono innumerevoli dati di vendita):

  • Sarà venduto (o affittato) in meno tempo. 
  • Il prezzo di vendita finale (anche decurtato del costo di intervento dello staging) risulterà maggiore di quanto sarebbe stato se l’immobile fosse rimasto invenduto per più tempo.

 

I fattori essenziali per il successo di una vendita o di una locazione immobiliare sono:

 

  1. Location
  2. Prezzo
  3. Andamento del mercato
  4. Condizioni dell’immobile
  5. Aspetto dell’immobile
  6. L’aspetto “emozionale”, quella scintilla che scatta nella testa del compratore, un vero e proprio “colpo di fulmine” che può fare la differenza. Quella che passa fra vendere e non vendere.

 

Secondo quanto sostengono gli home stager americani :

  • L’acquirente decide se acquistare o prendere in affitto un immobile nei primi 90 secondi del sopralluogo.
  • 9 volte su 10 un acquirente decide di comprare dopo un vero e proprio colpo di fulmine.
  • Una proprietà immobiliare grazie all’home staging si può vendere 2 volte più in fretta.
  • La vendita di una casa passata per un intervento di home staging avviene con un plus valore compreso tra il 5% ed il 20%.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.